Moissanite, cosa è!… e perchè!
- La migliore alternativa al Diamante
- Costa molto meno e ha costi concorrenziali con altre pietre
- Una delle pietre più dure al mondo, eterna nel tempo
- Creata in laboratorio, cosa che in passato era impossibile
- Più chiara e brillante del Diamante stesso o di altre pietre
- Impossibile capire ad occhio nudo se naturale o di laboratorio
- Unica pietra a superare il test di autenticità del diamante
- Certificazione GRA di autenticità esclusiva per ogni pietra
- Incastonate con lavorazioni ad alta precisione su gioielli in Argento 925
- Alcuni articoli se indicato potrebbero essere placcati in Platino o in Oro
- I gioielli sono nichel-free, senza piombo, senza cadmio e ipoallergenici.
Il Diamante è un cristallo di Carbonio mentre la Moissanite è un cristallo di Carburo di Silicio, molto raro sulla terra.
La Moissanite NON è un diamante di laboratorio o diamante sintetico.
Come per il Diamante la Moissanite viene classificata per qualità con indici di colore e purezza. Le nostre pietre sono classificate con grado di purezza VVS1, colore D e taglio Eccellente. I nostri gioielli con gemma superiore ad una caratura di 0,5 sono accompagnati da una certificazione GRA (sulla gemma è serigrafato un codice ID riportato sul certificato, verificabile online sui siti dell’autorità Gemological Research Association).
Tutti i nostri gioielli sono selezionati con queste caratteristiche:
Colore: D
Chiarezza: VVS1
Taglio: Eccellente
Caratura: variabile
Materiale: Argento 925
Placcatura (se indicata): Platino o Oro
Certificato di autenticità GRA incluso
La storia
La Moissanite è una nuova gemma che attualmente rappresenta la migliore alternativa al diamante. La sua storia ha inizio migliaia di anni fa, quando un meteorite si schiantò sulla superficie terrestre creando un enorme cratere ancora oggi esistente: il Diablo Canyon, in Arizona.
Nel 1904 il premio Nobel per la chimica Henri Moissan, analizzando i frammenti provenuti dallo spazio, identificò la presenza di una nuova sostanza: il carburo di silicio naturale (SiC) che, in onore dello scienziato francese, prese più tardi il nome di Moissanite.
Questo minerale era così interessante per le sue straordinarie caratteristiche da cercare di riprodurlo sinteticamente.
Dopo un centinaio di anni di studi e ricerche, si è riusciti a ricreare monocristalli di grandezza tale che hanno permesso l’utilizzo delle gemme di Moissanite in gioielleria.
La moissanite possiede un indice di rifrazione (brillantezza) del 20,4%, superiore al diamante che è del 17,2%. La moissanite ha un indice di dispersione della luce (fuoco) pari a 0,104, superiore a quella del diamante dello 0,044. La moissanite è inalterabile nel tempo perché la sua durezza (9,25 su scala Mohs) è seconda solo a quella del diamante (10). Ha un’eccellente resistenza all’incasso nei gioielli come il diamante. Gli ultrasuoni e gli altri sistemi di pulizia non la danneggiano. È molto stabile al calore fino a 1700 °C, temperatura di sublimazione del diamante. Si distingue dal diamante per le sue spiccate proprietà di birifrangenza (fenomeno fisico che consiste nella scomposizione di un raggio di luce in due raggi quando viene attraversato).